V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fergnani |
Inserito il - 02/09/2005 : 10:14:54 Ho letto con interesse l'argomento delle fideiussioni trattato da voi.
Ho versato la quota per il bando di prenotazione e la proposta d'acquisto di un appartamento con una cooperativa.
Il compromesso dovrebbe essere fatto verso metà settembre mentre in cantiere stanno facendo l'urbanizzazione, ma il "buco" della casa non l'hanno ancora fatto.
hanno già avuto, chiaramente la concessione edilizia a fine maggio.
Le mie domande sono queste:
Ho il diritto di avere la fideiussione? E se si , chi deve pagare le commissioni? E l'assicurazione ?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità, Marzia Fergnani
|
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
amministratore |
Inserito il - 04/09/2005 : 17:54:09 Con l’entrata in vigore del Decreto legislativo 20 giugno 2005, n.122http://www.dirittoeprogetti.it/temi/giuris.asp?id=2394 sono partite le nuove norme per tutelare chi acquista la casa; in linea di massima si tratta di una fideiussione (che garantisce gli acconti versati al costruttore) ed una polizza assicurativa (per “coprire” gli eventuali vizi dell’immobile).
Dal quesito non è chiaro se vuoi acquistare una casa in cooperativa o da un’impresa privata né se è già stato rilasciato il permesso di costruire (che ha sostituito la concessione edilizia). La situazione, infatti, potrebbe essere diversa: per esempio la tutela dell’acquirente vale solo per le costruzioni ove il permesso di costruire sia stato rilasciato dopo l’entrata in vigor della legge. Peraltro, occorre considerare che le imprese edili (almeno quelle “serie”, delle altre sarebbe meglio non fidarsi) dovrebbero comunque prestare le stesse garanzie nei confronti dei propri acquirenti.
In relazione ai costi della fideiussione e delle assicurazioni, la legge non dice nulla. E’ probabile che le imprese addebiteranno i relativi costi sull’acquirente; poiché non dovrebbe trattarsi di somme eccessive e visti i possibili rischi a cui si va inocontro, sarebbe opportuno garantirsi al meglio.
Non esitare a ricorrere nuovamente al Forum per ulteriori chiarimenti.
In Allegato al n.28/2005 della Rivista Diritto e Giustizia – editore Giuffré - (costa solo 3,50 euro) http://www.dirittoeprogetti.it/temi/nota.asp?id=2618 troverà un prezioso libricino “La tutela degli acquirenti immobiliari” ricco di numerosi allegati che potranno essere utile.
DirittoeProgetti ha anche un'area tematica relativa alla tutela dei consumatori http://www.dirittoeprogeti.it/temi/consumatore_doc.asp |
|
|