logo della rivista

Rivista di Urbanistica, Lavori pubblici, Enti locali - 28/06/11 n. 19 - Direttore Responsabile D. Palombella

Diritto e Progetti - Rivista on-line<a href="/utenti/abbonamenti/abbonamenti_1.asp">Abbonamenti</a> - Non mi fanno fare due appartamenti
Diritto e Progetti - Rivista on-line<a href=Abbonamenti" title="Diritto e Progetti - Rivista on-lineAbbonamenti" />

Diritto e Progetti - Rivista on-lineAbbonamenti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Urbanistica e Edilizia
 Permesso di Costruire
 Non mi fanno fare due appartamenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

osok
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 08/09/2005 : 20:25:09  Mostra Profilo Invia a osok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Ho un problema non di poco conto. Sono proprietario di una casa in fase di ristrutturazione ed ho deciso di fare due appartamenti. Il problema sta nel fatto che il comune non mi da il permesso in quanto non ci sono le altezze adeguate....Ora vi spiego: l'altezza tra pavimento e soffitto è di 250 - 240 cm a seconda della zona della casa. Il suddetto fabbricato è antecedente al 1967 ed è una porzione di una schiera di case in linea. Nel 1998 è stato fatto l'accorpamento in quanto risultavano tre unità abitative. Sempre nello stesso anno è stato presentato il progetto di ristrutturazione con le altezze tra pavimento e solaio tali e quali a quelle già esistenti e cioè 240 -250 cm a seconda della zona della casa. Il progetto è stato accettato e mi hanno dato la concessione edilizia. Ho iniziato così i lavori che riguardavano importanti interventi alle opere murarie. Poi mi son fermato con i lavori e dopo tre anni ho iniziato nuovamente facendo nuovamente domanda di concessione edilizia lasciando sempre le stesse misure sul progetto presentato e cioè 240 - 250 cm. Anche questa volta il comune mi ha rilasciato la concessione edilizia. Ora che voglio fare due appartamenti mi dicono che le altezze non ci sono e non mi danno i permessi. Rammento che i solai non sono stati toccati e sono ancora alle altezze originali di quando l'ho comperata. Io mi chiedo se una cosa del genere è possibile e se vi sono delle vie per fare in modo che il geometra comunale mi rilasci i permessi di costruire due appartamenti. la casa nel primo progetto era adibita a singola abitazione. Questo può influire? Ribadisco che le altezze nel progetto erano le stesse che presentava la casa prima della ristrutturazione parziale e cioè 240 - 250 cm.un saluto David.

amministratore
Amministratore




527 Messaggi

Inserito il - 09/09/2005 : 00:59:29  Mostra Profilo Invia a amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'appartamento, attualmente, ha l'abitabilità?
Torna all'inizio della Pagina

osok
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 09/09/2005 : 02:51:16  Mostra Profilo Invia a osok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no la casa è ancora in fase di ristrutturazione, è al grezzo avanzato. Ribadisco che mi hanno rilasciato per ben due volte la concessione edilizia con le misure di 240 - 250 cm. ora che la voglio frazionare per fare due appartamenti non mi danno i permessi perchè dicono che non vi sono le norme igenico sanitarie in regola cioè le altezze devono essere minimo 270 cm. Ma perchè allora mi hanno rilascito le precedenti concessioni con parere favorevole?

Modificato da - osok in data 09/09/2005 02:53:42
Torna all'inizio della Pagina

amministratore
Amministratore




527 Messaggi

Inserito il - 11/09/2005 : 18:17:07  Mostra Profilo Invia a amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un attimo, facciamo il punto.
Quando dici "sono proprietario di una casa in fase di ristrutturazione" cosa intendi?
Di norma, se stai eseguendo una ristrutturazione, vuol dire che hai già un immobile e che, sull'immobile presistente, stai eseguendo dei lavori.

Ora, l'immobile presistente, quando è stato costruito? Ha l'abitabilità?
Torna all'inizio della Pagina

osok
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 11/09/2005 : 21:12:48  Mostra Profilo Invia a osok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Era una porzione di casa in linea costruita prima del 1967. A dire il vero erano 3 unità abitative che poi io ho provveduto ad unificare sotto un'unico mappale (si dovrebbe dire cosi spero....)Su queste tre unità che in pratica era una casa unica ci hanno abitato sino al 1994 - 1995. Ho comperato questa casa nel 1997 e nel 1998 ho iniziato a ristrutturarla. Ho presentato il progetto con le altezze di 240 - 250 cm a seconda della zona della casa ed il geometra comunale mi ha rilasciato la licenza edilizia dandomi parere favorevole all'intervento di ristrutturazione. poi le cose con la morosa sono andate a rotoli e la casa è rimasta ferma per un paio d'anni. Ho richiesto la seconda licenza edilizia in quanto quella precedente era scaduta, presentando il progetto sempre conle stesse misure del primo progetto (240-250cm) ed anche questa volta mi hanno dato parere favorevole alla ristrutturazione. Ora voglio fare due appartamenti, la casa attualmente non è abitabile in quanto manca l'impianto elettrico gli intonaci ed i pavimenti.
Torna all'inizio della Pagina

amministratore
Amministratore




527 Messaggi

Inserito il - 11/09/2005 : 23:16:09  Mostra Profilo Invia a amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quì giriamo inutilmente intorno al problema !
L'immobile, attualmente, è dotato di abitabilità ?
Mi pare di comprendere che il problema maggioer riguarda le altezze. Vorrei sapere se il "vecchio immobile" aveva l'abitabilità e, quindi, l'amministrazione aveva già assentito l'altezza.

A presto.
Torna all'inizio della Pagina

osok
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 12/09/2005 : 00:48:28  Mostra Profilo Invia a osok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si il vecchio immobile aveva l'abitabilità.attualmente non ce l'ha.

Modificato da - osok in data 12/09/2005 00:49:03
Torna all'inizio della Pagina

amministratore
Amministratore




527 Messaggi

Inserito il - 12/09/2005 : 21:42:14  Mostra Profilo Invia a amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora cerchiamo di fare il punto perché qualcosa non quadra.
L'appartamento ha altezza di 240-250. In linea di massima ciò dovrebbe impedire il rilascio dell'abitabilità essendo necessaria un'altezza di 2,70 netti.
Se l'immobile, in origine, aveva l'abitabilità ed attualmente non ce l'ha, vuol dire che vi è stato un provvedimento della p.a. con cui l'immobile è stato reso inagibile.
Tale provvedimento a quando risale? quali le motivazioni? è stato impugnato ?
Torna all'inizio della Pagina

osok
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 13/09/2005 : 07:38:29  Mostra Profilo Invia a osok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse mi spiego male io perchè non sono molto pratico di queste cose. la casa non è agibile in quanto in fase di ristrutturazione. in questa casa ci hanno abitato fino alla metà degli anni 90.....ora non le so dire di preciso se vi è o no l'abitabilità, cmq le faccio sapere.
Torna all'inizio della Pagina

amministratore
Amministratore




527 Messaggi

Inserito il - 14/09/2005 : 01:37:09  Mostra Profilo Invia a amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro David, non preoccuparti, non c’è nessun problema, il Forum serve proprio per aiutarsi reciprocamente.

Cerchiamo di fare insieme il punto della situazione:
- mi pare di comprendere che il problema sollevato da Comune riguarda il mancato rilascio dell’abitabilità in quanto gli immobili hanno un’altezza insufficiente.

Se il problema è questo, soccorre considerare che entra in gioco la normativa sull’igiene pubblica. Normalmente i regolamenti comunali prevedono un’altezza minima di 2,70 metri netti; se le dimensioni sono inferiori, difficilmente l’immobile potrà avere l’abitabilità. Comunque conviene controllare presso l’A.S.L. locale.

Se l’appartamento, in origine, era dotato di abitabilità, il problema dovrebbe essere superato a meno che la p.a. non abbia dichiarato l’immobile inagibile e/o inabitabile (nel qual caso occorre vedere le motivazioni del provvedimento).

In realtà non mi è chiaro se hai solo un problema di altezze o altro !
Quali opere, in realtà, intendi effettuare ? (si tratta semplicemente del frazionamento/accorpamento delle unità immobiliari o intendi effettuare opere diverse? In questo caso, quali sono le opere che intendi eseguire?)
Se il frazionamento/accorpamento può essere effettuato senza la realizzazione di opere, potrebbe essere sufficiente una “semplice” modifica catastale.

Se intendi eseguire delle opere, quale procedura hai adottato ? (Permesso di costruire o DIA).

Cordiali saluti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Diritto e Progetti - Rivista on-lineAbbonamenti © Copyright Diritto e Progetti - 2003 - 13 | Rivista registrata presso il Tribunale di Bari al n. 14/07 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000