è la prima volta che partecipo al forum e ci sono capitata per caso (tra l'altro mi paice molto, molto utile e interessante) perchè ho una domanda da fare. ho messo in vendita una casa e ho dato mandato all'agente immobiliare che mi ha chiesto una provvigione del 3%. la prossima settimana firmeremo il compromesso di vendita con la parte acquirente e due sono i miei dubbi: 1) la somma del 3% dev'essere totalmente pagata da me o per metà con la parte acquirente? (cioè io 1.5% e lei 1.5%)?oppure la parte acquirente dovrà dare anche lei il 3% (ma quanto guadagnano sti agenti immobiliari????) 2) devo corrispondere qualcosa all'agente subito o devo aspettare il rogito? grazie per le vostre risposte....ciao maria
in realtà nel mandato firmato da entrambi parla di provvigione che deve essere corrisposta all'agente, non specifica CHI deve pagare e in quali percentuali. io penso che la percentuale debba essere pagata interamente da me, perchè chi acquista non sottoscrive lo stesso mandato dove si parla del 3%, in quanto è un mandato tra me e l'agente: probabilmente l'agente avrà stipulato un contratto ulteriore con chi compra. tu che ne pensi?
Normalmente la provvigione viene versata da entrambe le parti e può raggiungere anche percentuali elevate (oltre il 10%) per ciascuna parte.
Se hai sottoscritto un mandato con l'agenzia riconoscendo la percentuale del 3%, è ovvio che il contratto lega esclusivamente le parti (ovvero l'agenzia ed il venditore) per cui sei tenuta al versamento di quanto convenuto.
Comuqnue tutto è lasciato all'autonomia delle parti, alla libera contrattazione; alcune agenzie, per esempio, non chiedono alcuna provvigione al venditore.