logo della rivista

Rivista di Urbanistica, Lavori pubblici, Enti locali - 28/06/11 n. 19 - Direttore Responsabile D. Palombella

Diritto e Progetti - Rivista on-line<a href="/utenti/abbonamenti/abbonamenti_1.asp">Abbonamenti</a> - Provvigione agenzia
Diritto e Progetti - Rivista on-line<a href=Abbonamenti" title="Diritto e Progetti - Rivista on-lineAbbonamenti" />

Diritto e Progetti - Rivista on-lineAbbonamenti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Contratti
 Acquisto casa
 Provvigione agenzia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Arianna
Nuovo Utente



1 Messaggi

Inserito il - 18/04/2006 : 16:51:26  Mostra Profilo Invia a Arianna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sto decidendo di comprare casa (provincia di pavia) e l'agenzia a cui mi sono rivolta mi ha chiesto una provvigione pare al 3% del valore dell'immobile. mi è stato richiesto di versarla insieme alla somma di prenotazione e alla caparra (arrivando circa al pagamento del 10% del valore della casa), da versare entro un mese. in molti però mi hanno suggerito di posticipare al momento del rogito il pagamento della provvigione.
qual è la soluzione corretta? esistono leggi che supportano l'una o l'altra tesi?
Grazie mille

Arianna

amministratore
Amministratore




527 Messaggi

Inserito il - 18/04/2006 : 21:54:19  Mostra Profilo Invia a amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mediatore non è semplicemente il soggetto che pone in contatto acquirente e venditore ma deve garantire all'acquirente "il buon fine" dell'operazione.
In questa prospettiva, sarebbe opportuno versare le provvigioni al momento dell'atto definitivo; diversamente, qualora il contratto non dovesse concludersi, la provvigione rimarrebbe acquisita dall'agenzia.
Per conoscere la normativa, occorre fare riferimento alla locale CCIAA che potrà dare ampi chiarimenti sugli usi e consuetudini locali (ivi compresa la percentuale da riconoscere).
Tieni presente che, nell'ipotesi di acquisto da impresa di costruzione, hai diritto ad ottenere le speciali garanzie previse dalla legge (fidejussione e assicurazione).
Auguri per l'acquisto!
Torna all'inizio della Pagina

Titti1
Nuovo Utente



Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste


1 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 10:04:16  Mostra Profilo Invia a Titti1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, mi sono registrata oggi ed ho letto subito il tuo messaggio.
Non so se hai già fatto il rogito, magari hai già risolto il problema ma vedo se posso ugualmente esserti utile.
Ho già rogitato l'acquisto di una villetta con giardino e mi sono fidata del maeiatore iscritto FIAIP, se avessi pagato l'agenzia subito non avrei potuto rivalermi sul fatto che non ha fatto il proprio lavoro e che la casa non l'ho trovata come la avevo vista. Pensa che si sono protati via perfino i box doccia e le lampade esterne. L'agenzia ha detto che non possono fare niente ma la FIAIP mi ha rassicurata consigliandomi di non dare un soldo all'agenzia fino alla risoluzione della faccenda. Pensa che l'agenzia non ci ha neanche cambiato i contratti dei contatori(acqua, luce e gas) che spettava a loro fare.

Ad oggi stò aspettando notizie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Diritto e Progetti - Rivista on-lineAbbonamenti © Copyright Diritto e Progetti - 2003 - 13 | Rivista registrata presso il Tribunale di Bari al n. 14/07 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000