Rivista di Urbanistica, Lavori pubblici, Enti locali - 28/06/11 n. 19 - Direttore Responsabile D. Palombella
Copyright e Avvertenze
Area Utenti
Ascensore - nuovo impianto - riduzione delle scale
Alcuni condomini, favorevoli all′installazione dell′ascensore possono tagliare la tromba delle scale di circa 15 cm. per poterlo installare? I condomini dissenzienti possono chiedere un risarcimento?
Il taglio delle scale non può pregiudicare l′uso primario delle scale che è quello di consentire il transito di cose e persone per accedere ai piani superiori. Infatti l′articolo 1120, comma 2 del Codice civile prevede che qualsivoglia innovazione (o anche semplice modificazione) non debba rendere inservibile la parte comune (nel caso de quo le scale). Il notevole disagio del transito attraverso le scale va valutato caso per caso, in relazione ai criteri dettati da tali norme. Avv. Roberto Lucarini Manni
Inviaci il tuo quesito, i ns esperti sono a tua disposizione esperto risponde - I quesiti, indirizzati alla Redazione, verranno inviati agli Esperti completi di dati anagrafici (nome e cognome) ed indirizzo e-mail; - l'Esperto formulerà la risposta compatibilmente alla propria disponibilità di tempo; - non verranno forniti indirizzi o recapiti telefonici di professionisti o di strutture pubbliche o private. - Il costo di ogni singolo quesito è di soli 50 € (40 € per gli abbonati alla Rivista); il relativo pagamento dovrà essere effettuato direttamente all'Esperto a mezzo bonifico. Nota bene: le risposte ai quesiti hanno esclusivamente carattere informativo e non rivestono carattere ufficiale per cui si declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze e/o errori in esse contenuti. Salvo quanto eventualmente indicato, le risposte non costituiscono consulenza, nessuno deve confidare o agire in base a informazioni, dati, notizie, eventi senza una consulenza legale e/o tecnica professionale, occorre sempre far riferimento ed ottenere il supporto di professionisti qualificati; le risposte ai quesiti non esonerano gli utenti dal valutare, alla luce degli elementi che connotano le concrete situazioni e delle possibili difformi interpretazioni ufficiali o pronunce giurisprudenziali, se e come utilizzarle e applicarle.
La tua privacy