Autore |
Discussione |
|
Massi Bare
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2006 : 00:04:14
|
Ho visionato una villetta in fase di costruzione con un agente immobiliare che mi ha proposto un prezzo di acquisto di 210.000,00 €. Al momento ho rifiutato la proposta, ma successivamente, venendo a conoscenza del venditore, ho potuto intavolare una trattativa per l'acquisto ad un prezzo di 200.000,00 €. Ho percorso le classiche fasi che portano all' acquisto, ovvero proposta di acquisto per l'OK del mutuo dalla banca, preliminare di vendita e atto notarile, il tutto senza l'agenzia che, oltretutto, non aveva nessun contratto di vendita per l'immobile. Ora sono venuti a conoscenza dell'acquisto e chiedono la mediazione del 4%. Secondo voi è dovuta oppure no? Sarebbe meglio rivolgersi ad un legale? Grazie mille
|
|
amministratore
Amministratore
527 Messaggi |
|
Massi Bare
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2006 : 22:54:06
|
Grazie mille per l'interessamento. In effetti ho letto più volte di questo argomento all'interno del forum, ma sai, quando capita a te... Ho dato un'occhiata ai link che mi hai consigliato. Purtroppo, non intendendomene, molte cose non sono chiare. Comunque, leggendo qua e là, mi sembra di aver capito che l'agenzia può richiedere la mediazione se ha creato il contatto tra venditore e acquirente ed inoltre penso che il compenso debba essere pattuito e concordato prima. Tutto questo non è avvenuto. Per ora, dopo la richiesta che mi ha fatto l'agenzia, non li ho più sentiti. Vedremo quello che succede... |
|
|
amministratore
Amministratore
527 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2006 : 01:39:07
|
Una precisazione: non occorre che il compenso sia determinato in quanto la sua quantificazione viene effettuata in riferimento agli usi e consuetudini locali (ovvero può variare dal 2% al 6%) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|