Chiedo al mio Comune permesso di costruire un deposito mezzi agricoli su un terreno agricolo coltivato ad ulivi. Non sono imprenditore agricolo a titolo principale, perciò chiedo il permesso a titolo oneroso. Il Comune rilascerebbe il permesso a condizione che l'Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura rilasci parere di congruità del fabbricato con le coltivazioni esistenti. L'Ispettorato, richiesto, dichiara di non essere tenuto a rilasciare tale parere, forte di una sentenza del Consiglio di Stato e del DPR 380/01 che stabilisce essere necessario un sifatto parere solo in caso di richiesta di esonero dal pagamento degl'oneri relativi. Quale interpretazione è corretta? Può il Comune e sulla scorta di quale legge condizionare il rilascio del Permesso a detta certificazione dell'IPA? Sarei grato se qualcuno possa aiutarmi presto scadendo a breve i 60 gg fissati per procurare la documentazione richiesta. Grazie
Un attimo: - ha presentato la richiesta per il permesso di costruire; - il Comune ha nominato il responsabile del procedimento; - quindi le ha inviato una richiesta (scritta) chiedendo il parere dell'Ispettorato ??? - a quale norma si riferisce il Comune ???
Ha provato a rivolgersi al responsabile del procedimento o allo sportello unico per risolvere la faccenda in maniera veloce ed informale?
Il Dirigente U.T.C. mi chiede (cito testualmente): "Parere dell'Ispettorato Provinciale dell?agricoltura sull'idoneità tecnico-produttiva dell'intervento e sul possesso dei requisiti di imprenditore agricolo a titolo principale (art. 51 lett. g) L.R. n.56/80)" (la regione è la Puglia). Ribadisco che non ho richiesto l'esonero dagl'oneri non avendone diritto proprio per l'assenza del richiesto requisito di imprenditore agricolo. Peraltro L'ispettorato mi ha risposto che non è tenuto ad esprimersi essendo lo "ius aedificandi" di spettanza del Comune. In ultimo il DPR 380/01 mi sembra che circoscriva al ASL e ai VV.FF. le Amministrazioni a cui l'Ufficio Tecnico possa chiedere un parere a meno di una conferenza di servizi appositamente convocata per chiedere pareri ulteriori, o sbaglio?