Modelli organizzativi di gestione delle risorse umane e mobilità, on line il nuovo focus nel sito web GOVERNANCE del Formez
Comunicato stampa
E’ online il nuovo focus “Modelli organizzativi – Governance e organizzazione delle risorse umane” all’interno del canale tematico del Formez dedicato alla Governance. Il focus ha l’obiettivo di fornire una diffusa conoscenza degli studi, approfondimenti ed esperienze che scaturiscono da alcuni programmi e linee di intervento del Formez finalizzati all’adeguamento ed innovazione delle strutture organizzative, allo sviluppo di modelli e strumenti per l’analisi dei processi e fabbisogni di professionalità, alle nuove forme di organizzazione del lavoro, alla mobilità professionale e territoriale. Con il focus si intende, inoltre, contribuire al dibattito, alla riflessione e all’aggiornamento su tali temi, diffondere esperienze maturate in altri sistemi nazionali ed internazionali, pubblicare contributi, articoli, notizie di particolare interesse e attualità relativi all’innovazione delle risorse umane e del sistema amministrativo.
I contenuti del focus sono tratti dalle attività di due importanti progetti, coordinati dalla Dott.ssa Maria Rosa Casuale del Formez, uno per il “Sostegno e coordinamento dei processi di mobilità nelle pubbliche amministrazioni del Mezzogiorno” (in convenzione con il DFP- UPPA) ed un altro progetto sul tema dell’“Accesso al lavoro pubblico, mobilità e innovazione organizzativa nella PA in una prospettiva europea” (nell’ambito del PON AS).
Il focus, oltre al sito del DFP, sarà il punto di accesso, al c.d. “borsino della mobilità”, previsto dal primo progetto, cioè la prima banca dati telematica pubblica tesa a favorire l’incontro tra domanda ed offerta di mobilità volontaria del personale della PA..
Nell’ambito del secondo progetto, un gruppo di esperti sta svolgendo due ricerche: una sul mercato europeo del lavoro pubblico ed un’altra sulle esperienze significative di gestione flessibile delle risorse umane. A queste si aggiungeranno lo studio comparato delle leggi e dei regolamenti regionali relativi alla mobilità e alla programmazione triennale dei fabbisogni di personale e la ricerca antropologica con lo scopo di indagare sui fattori prevalenti che incidono sulle aspettative e i comportamenti dei dipendenti pubblici rispetto al tema della mobilità.
Questo nuovo spazio web informerà gli utenti, non solo sulle attività dei progetti del Formez ma anche su tutta la tematica della gestione delle risorse umane nella P.A. e della mobilità attraverso la segnalazioni di atti normativi, pareri del DFP, sentenze, convegni, articoli, links e pubblicazioni.
I suddetti temi saranno trattati anche in una nuova rubrica dell′agenzia istituzionale Formez News. L′approfondimento quindicinale dedicato al tema della gestione delle risorse umane nella Pubblica Amministrazione sui Nuovi modelli organizzativi del personale dell’UE e in Italia, sarà offerto nel 2007 agli oltre 10.300 lettori. Per riceverla occorre iscriversi al link http://db.formez.it/reg_on_line.nsf/NewsLetter
In particolare, la rubrica presenterà esperienze di adeguamento ed innovazione delle strutture organizzative, sviluppo di modelli e strumenti per l’analisi dei processi e fabbisogni di professionalità e nuove forme di organizzazione del lavoro, maturate in Italia ed in altri paesi dell’Unione Europea.
Per visitare il focus, andare al link:
http://governance.formez.it/formez/sections/canali-tematici/governance/focus/modelli-organizzativi
Per ulteriori informazioni è possibile iscriversi alla Newsletter Governance o contattare il Progetto Mobilità -(Formez- Roma, Via Rubicone, 11) Tel 06-84892286 E-mail progettomobilita@formez.it (Dott.ssa Maria Rosa Casuale)