logo della rivista

Rivista di Urbanistica, Lavori pubblici, Enti locali - 28/06/11 n. 19 - Direttore Responsabile D. Palombella

linea spaziatrice
quadratino Home
linea spaziatrice
quadratino Legislazione
linea spaziatrice
quadratino Giurisprudenza
linea spaziatrice
quadratino Fisco
linea spaziatrice
quadratino Regioni
linea spaziatrice
quadratino Commenti
linea spaziatrice
quadratino Codici
linea spaziatrice
quadratino Area Tematica
linea spaziatrice
quadratino Esperto Risponde
linea spaziatrice
quadratino Servizi
linea spaziatrice
quadratino Glossario
linea spaziatrice
quadratino Modelli
linea spaziatrice

Copyright e Avvertenze

linea spaziatrice

linea spaziatrice

Area Utenti

Accedi
profilo
Logout
tabella

 

cerca

quadratino Amministratore
Condominio
quadratino Architetto
quadratino Avvocato
quadratino Commercialista
quadratino Consulente
quadratino Geometra
quadratino Immobiliare
quadratino Impresa
Costruzioni
quadratino Ingegnere
linea spaziatrice
 



 

Verifica la validita' del codice HTML 4.0 Transitional
Valid CSS




















 

  Home page Agenda news 14/02/2010
 

 

Convegno Confconsumatori sulle “Garanzie post-vendita”
Comunicato stampa


Successo per il seminario finalizzato a (in)formare i cittadini sui diritti e doveri del consumatore e del negoziante

Parma 12 febbraio 2010 – Si è tenuto questa mattina il seminario sulle “Garanzie post-vendita” organizzato dalla Confconsumatori e realizzato nell’ambito del progetto “Occhi Aperti!”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
L’incontro, che si è svolto nell’Auditorium di Banca Monte Parma, era finalizzato a fornire ai consumatori informazioni chiare e semplici per fare valere i propri diritti in materia di garanzie sui beni di consumo. Dopo il saluto del Sindaco Pietro Vignali e del Presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, la Presidente della Confconsumatori Mara Colla ha aperto i lavori.
Francesca Scotti, docente del corso di “Tutela del consumatore e diritto dell’informazione” presso l’Università Iulm di Milano, e all’Avvocato Carmelo Calì, componente del direttivo nazionale di Confconsumatori, hanno tenuto una relazione introduttiva che e si è conclusa con un simpatico test proposto al pubblico in sala per verificare la diffusione di quei comportamenti scorretti che un consumatore attento e informato dovrebbe evitare.

Il seminario è proseguito con una tavola rotonda, nel corso della quale Mauro Bussoni, vice direttore generale di Confesercenti, ha portato l’attenzione sul commerciante «che tante volte – ha dichiarato – non è a conoscenza del Codice del Consumo, anche se dovrebbe. Occorre fare di più – ha concluso Bussoni – per diffondere la conoscenza dei diritti del consumatore e degli strumenti che possono facilitare la loro applicazione, prima tra tutti la camera conciliativa».
Ha preso poi la parola Domenico Panarelli, autore delle guide sulle Garanzie post-vendita, distribuite ai presenti. Panarelli ha introdotto tre concetti chiave, fondamentali per il consumatore: il primo riguarda la “conformità del bene”: il prodotto che il negoziante vende non dev’essere solo funzionante ma anche conforme alle promesse pubblicitarie; il secondo concetto riguarda la “denuncia”: che dev’essere inoltrata alla sempre troppo poco conosciuta Autorità garante del settore, perché esercitare i propri diritti è anche un dovere del cittadino; terzo e ultimo concetto riguarda il ricorso a “strumenti alternativi”: spesso si può evitare di rivolgersi all’avvocato o di fare causa al venditore, utilizzando semplici strumenti (la raccomandata, la conciliazione, ecc…) spesso forniti dalle associazioni di tutela dei consumatori.
Guido Gabaldi, funzionario della Camera di Commercio di Milano ha illustrato il ruolo di “mediatrice” che spesso ricopre la Camera di Commercio. «Il nostro lavoro si articola in tre momenti: la redazione di contratti equilibrati; l’accertamento della vessatorietà delle clausole e, infine, la redazione di codici di autodisciplina i quali, costruiti “dal basso” e sottoscritti dai commercianti, consentono di prevenire i problemi evitando di perdere tempo e denaro nei tribunali». Pronta la replica dell’avvocato Calì che, pur condividendo con Gabaldi l’importanza dei codici di autodisciplina, ha sottolineato come siano ancora troppo pochi i negozianti che decidono di sottoscriverli.
In chiusura è intervenuto l’avvocato Massimiliano Valcada, esperto di diritto comunitario, il quale ha illustrato l’origine “tutta europea” del diritto a tutela del consumatore: «la normativa europea, per quanto criticata, sta alla base delle conquiste e dell’evoluzione delle norme a tutela dei consumatori. Riguardo questi temi –ha concluso Valcada - sarebbe bene stimolare e coltivare una conoscenza approfondita e scevra da preconcetti».

Numerose domande sono state rivolte ai relatori dal folto pubblico presente in sala, in particolare dagli studenti e dagli insegnanti delle scuole Itsos di Langhirano e Itis di San Secondo. É emersa, soprattutto, l’esigenza di diffondere una maggiore consapevolezza dei diritti del consumatore e delle attività delle associazioni nelle scuole che hanno partecipato al convegno. Tale esigenza è stata accolta con entusiasmo dalla Presidente Mara Colla e dai dirigenti presenti i quali hanno sottolineato che la missione dell’associazione è prima di tutto la formazione del cittadino/consumatore e hanno affermato che «iniziative come questa ci stanno a cuore perché è nostra intenzione seminare nella scuola per raccogliere nella società».
   

 
Share |
 
Diritto e Progetti - Rivista giuridica - Electronic Law Review
Copyright Diritto e Progetti Tutti i diritti riservati - 2003-2020
Testata registrata presso il Tribunale di Bari al n. 14/07 - ISSN 1971-887X
cornice
apre cornice
Mappa icona
tratteggio
Chi Siamo icona
tratteggio
tratteggio
Comitato Scientifico icona
tratteggio
Contatti icona
tratteggio
Collabora icona
tratteggio
archivio newsletter icona
tratteggio
chiude cornice


logo giuffre'
logo giuffre'


  

TU edilizia




Arch. D'Amico

Inserisci il tuo Studio
chiude cornice
 


master
 

apre cornice
F.A.Q. icona
tratteggio
Link icona
News gratuite
per il tuo sito
icona
tratteggio
chiude cornice


 
apre cornice

La tua privacy

cornice
 

logo infobuild

chiude la cornice
acsel