logo della rivista

Rivista di Urbanistica, Lavori pubblici, Enti locali - 28/06/11 n. 19 - Direttore Responsabile D. Palombella

linea spaziatrice
quadratino Home
linea spaziatrice
quadratino Legislazione
linea spaziatrice
quadratino Giurisprudenza
linea spaziatrice
quadratino Fisco
linea spaziatrice
quadratino Regioni
linea spaziatrice
quadratino Commenti
linea spaziatrice
quadratino Codici
linea spaziatrice
quadratino Area Tematica
linea spaziatrice
quadratino Esperto Risponde
linea spaziatrice
quadratino Servizi
linea spaziatrice
quadratino Glossario
linea spaziatrice
quadratino Modelli
linea spaziatrice

Copyright e Avvertenze

linea spaziatrice

linea spaziatrice

Area Utenti

Accedi
profilo
Logout
tabella

 

cerca

quadratino Amministratore
Condominio
quadratino Architetto
quadratino Avvocato
quadratino Commercialista
quadratino Consulente
quadratino Geometra
quadratino Immobiliare
quadratino Impresa
Costruzioni
quadratino Ingegnere
linea spaziatrice
 



 

Verifica la validita' del codice HTML 4.0 Transitional
Valid CSS




















 

  Home page Agenda news 19/03/2010
 

 

Volo cancellato? La compagnia deve risarcire i danni
Comunicato stampa confconsumatori


Volo cancellato a un’ora dalla partenza: la Confconsumatori di Milano ottiene il rimborso per due associati

Risarcito il volo su compagnia alternativa e le spese di compensazione. Anche in caso di guasto tecnico la compagnia deve dimostrare l’imprevedibilità e l’inevitabilità dell’evento.

A seguito dell’intervento della Confconsumatori di Milano e dell’iniziativa giudiziaria davanti al Giudice di Pace, la compagnia low cost Easyjet è stata costretta a rimborsare a due associati sia il prezzo del biglietto per il volo alternativo acquistato da altra compagnia aerea, sia i diritti di compensazione, una sorta di risarcimento del danno predeterminato ai sensi della normativa comunitaria di cui al Regolamento CE n. 261/2004, oltre ulteriori spese conseguenti al ritardo cui gli associati sono stati costretti.

Easyjet aveva, in un primo tempo, negato il rimborso dei diritti di compensazione adducendo a giustificazione della cancellazione del volo “improvvisi ed imprevedibili guasti tecnici”. La normativa citata richiede però che la compagnia sia in grado di provare che “la cancellazione è dipesa da circostanze eccezionali che non si sarebbero potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso”.
C’è in sostanza una presunzione di responsabilità del vettore che può essere superata solo in presenza di avvenimenti eccezionali, del tutto imprevedibili ed inevitabili.

Il risultato ottenuto è importante anche perché la compagnia, non avendo sede legale in Italia, tende a scoraggiare iniziative giudiziarie; inoltre, questo costituisce un significativo precedente in un settore che tende sempre più ad organizzarsi senza regole a garanzia degli utenti.

Avv. Wanda Zurlo
Confconsumatori Milano
   

 
Share |
 
Diritto e Progetti - Rivista giuridica - Electronic Law Review
Copyright Diritto e Progetti Tutti i diritti riservati - 2003-2020
Testata registrata presso il Tribunale di Bari al n. 14/07 - ISSN 1971-887X
cornice
apre cornice
Mappa icona
tratteggio
Chi Siamo icona
tratteggio
tratteggio
Comitato Scientifico icona
tratteggio
Contatti icona
tratteggio
Collabora icona
tratteggio
archivio newsletter icona
tratteggio
chiude cornice


logo giuffre'
logo giuffre'


  

TU edilizia




Dott. Luca Giordanelli

Inserisci il tuo Studio
chiude cornice
 


master
 

apre cornice
F.A.Q. icona
tratteggio
Link icona
News gratuite
per il tuo sito
icona
tratteggio
chiude cornice


 
apre cornice

La tua privacy

cornice
 

logo infobuild

chiude la cornice
acsel