logo della rivista

Rivista di Urbanistica, Lavori pubblici, Enti locali - 28/06/11 n. 19 - Direttore Responsabile D. Palombella

linea spaziatrice
quadratino Home
linea spaziatrice
quadratino Legislazione
linea spaziatrice
quadratino Giurisprudenza
linea spaziatrice
quadratino Fisco
linea spaziatrice
quadratino Regioni
linea spaziatrice
quadratino Commenti
linea spaziatrice
quadratino Codici
linea spaziatrice
quadratino Area Tematica
linea spaziatrice
quadratino Esperto Risponde
linea spaziatrice
quadratino Servizi
linea spaziatrice
quadratino Glossario
linea spaziatrice
quadratino Modelli
linea spaziatrice

Copyright e Avvertenze

linea spaziatrice

linea spaziatrice

Area Utenti

Accedi
profilo
Logout
tabella

 

cerca

quadratino Amministratore
Condominio
quadratino Architetto
quadratino Avvocato
quadratino Commercialista
quadratino Consulente
quadratino Geometra
quadratino Immobiliare
quadratino Impresa
Costruzioni
quadratino Ingegnere
linea spaziatrice
 



 

Verifica la validita' del codice HTML 4.0 Transitional
Valid CSS




















 

  Home page Agenda news 18/05/2010
 

 

Multa Enac a Ryanair: i risarcimenti non sono automatici. E non é finita...
Comunicato stampa


Per ottenere i risarcimenti i passeggeri dovranno formulare autonoma richiesta


Parma, 17 maggio 2010 – La multa di circa tre milioni di euro irrogata dall′Enac alla compagnia aerea Ryanair per 178 casi di mancata assistenza ai passeggeri in occasione della cancellazione dei voli causata dalla cenere vulcanica deve essere salutata positivamente.
Ma é necessario sapere che tale provvedimento non garantisce ai passeggeri l′automatico risarcimento, in quanto si tratta di un provvedimento che sanziona la violazione dei diritti dei passeggeri stabiliti dal Regolamento Comunitario n. 261/2004.
Per ottenere i risarcimenti i passeggeri dovranno quindi formulare autonoma richiesta alla compagnia aerea. Certamente, il provvedimento costituisce un presupposto importante su cui fondare la pretesa risarcitoria.

E′ bene precisare poi che la sanzione riguarda la mancata assistenza e, quindi, ne resta escluso l′aspetto relativo al rimborso del prezzo del biglietto a cui il passeggero ha diritto sempre ai sensi del Regolamento Comunitario. Come nel primo caso anche l′eventuale mancato rimborso del biglietto costituisce violazione del Regolamento Comunitario: nel, caso ciò fosse accaduto, invitiamo i passeggeri a segnalarlo all′Enac. E anche in questo caso, oltre al provvedimento sanzionatorio dell′Enac, al passeggero spetta il rimborso.

“Siamo ben contenti della sanzione adottata perché dà certezza ai diritti dei passeggeri con un provvedimento che certifica la violazione. Da parte nostra, oltre ad assistere i passeggeri nei rimborsi, qualora Ryanair dovesse proporre opposizione al provvedimento dell′Enac, spiegheremo un intervento ad adiuvandum nel relativo giudizio, affinché venga confermata la sanzione” ha dichiaratato l′avv. Carmelo Calì, responsabile nazionale Trasporti di Confconsumatori e rappresentante CNCU nel Comitato tutela diritti passeggeri presso Enac.
   

 
Share |
 
Diritto e Progetti - Rivista giuridica - Electronic Law Review
Copyright Diritto e Progetti Tutti i diritti riservati - 2003-2020
Testata registrata presso il Tribunale di Bari al n. 14/07 - ISSN 1971-887X
cornice
apre cornice
Mappa icona
tratteggio
Chi Siamo icona
tratteggio
tratteggio
Comitato Scientifico icona
tratteggio
Contatti icona
tratteggio
Collabora icona
tratteggio
archivio newsletter icona
tratteggio
chiude cornice


logo giuffre'
logo giuffre'


  

TU edilizia




Geom. Gaetano Adamo

Inserisci il tuo Studio
chiude cornice
 


master
 

apre cornice
F.A.Q. icona
tratteggio
Link icona
News gratuite
per il tuo sito
icona
tratteggio
chiude cornice


 
apre cornice

La tua privacy

cornice
 

logo infobuild

chiude la cornice
acsel