Il Master Plan dei porti toscani
Fonte: NewsLetter Governodelterritorio della Regione Toscana
”La funzionalità del sistema dei porti rappresenta uno dei motori di sviluppo della Toscana. Grande risorsa, la politica marittima è uno dei vettori dell’economia, capace di produrre quel dinamismo e quella competitività necessari a far assumere alla nostra regione posizioni strategiche in Europa e nel mondo. Proprio in questo quadro è nato il Masterplan dei porti Toscani, lo specifico atto di programmazione del sistema portuale del Piano di Indirizzo Territoriale della Regione Toscana, integrato strettamente con il Piano di Sviluppo Regionale 2006-2010.
Tre gli obiettivi strategici del Masterplan. Il primo è lo sviluppo delle autostrade del mare che, insieme allo sviluppo di un sistema integrato di collegamenti, faranno della Toscana una porta sul Mediterraneo. Il secondo, lo sviluppo della piattaforma logistica costiera come sistema economico multisettoriale in cui l’accessibilità urbana, l’equilibrio modale e i porti, gli interporti e gli aeroporti diventano condizione per la visione unitaria del sistema toscano competitivo a scala sopranazionale. Terzo obiettivo, la qualità della portualità turistica, che riguarda sia lo sviluppo di quella esistente, sia il rilancio di alcuni porti turistici con un elevato potenziale di eccellenza quali risorse capaci di presentare il sistema portuale toscano a livello internazionale.
C’è un’identità della Toscana che storicamente è quella di una “regione di mare” orientata al Mediterraneo e al suo complesso di relazioni: il futuro passa anche da qui.
Riccardo Conti
Il Master Plan dei porti toscani
11 gennaio 2007
Porto di Livorno - Stazione Marittima
Piazzale dei Marmi - Livorno
11,00 - Ricevimento partecipanti
11,30 - Firma del protocollo d’intesa per lo sviluppo dell’area costiera Pisa-Livorno
12,30 - Conferenza Stampa
13,00 - Buffet
14,30 - Il Masterplan “La rete dei porti toscani”
Presentazione
Dionisia Cazzaniga Francesetti, Università di Pisa
Introduzione
Riccardo Conti, Assessore all’Urbanistica e infrastrutture della Regione Toscana
15,30 - Interventi
Marco Marcucci, Sindaco di Viareggio
Roberto Piccini, Presidente Autorità Portuale di Livorno
Gianni Anselmi, Sindaco di Piombino
Osvaldo Angeli, Presidente della Provincia di Massa Carrara
Alessandro Cosimi, Sindaco di Livorno
17,30 - Conclusioni
Cesare De Piccoli, Vice Ministro dei Trasporti