EuroP.A. 2007 - Prodotti, tecnologie e servizi per la Pubblica Amministrazione
Fonte: euro-pa.it
Da mercoledì 28 a sabato 31 marzo 2007 si svolgerà a Rimini Fiera la 7a edizione di EuroP.A., il Salone dedicato alle Autonomie Locali che ogni anno rappresenta l’unico punto d’incontro nazionale per amministratori, dirigenti e funzionari degli Enti Locali.
EuroP.A. è l’unico appuntamento nazionale interamente dedicato al mondo delle Autonomie Locali e rappresenta l’occasione migliore per apprendere, confrontare esperienze e conoscere soluzioni e strumenti finalizzati a “creare” autentica innovazione nelle Autonomie Locali.
La formula vincente di EuroP.A. è quella di rappresentare un luogo di incontro fra i vari soggetti del settore pubblico – sia a livello centrale che locale - ma soprattutto favorire l’intreccio di relazioni e di business fra l’industria e i fornitori di servizi, le società di consulenza e in generale gli operatori economici con la Pubblica Amministrazione.
EuroP.A. promuove un confronto diretto ed efficace tra Pubblica Amministrazione Locale e Centrale, imprese e cittadini.
Il Salone si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di tutti i Ministeri della Repubblica Italiana e dell′Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).
EuroP.A. è il solo evento, a dimensione nazionale, riservato agli Amministratori e Dirigenti degli Enti Locali: e Rimini, in questa occasione, è diventata la sede stabile di un appuntamento tra le principali Associazioni delle Autonomie Locali – tradizionali partner promotori della manifestazione – ed il Governo, per fare il punto annualmente sulle problematiche connesse alle riforme istituzionali ed a tutti i grandi temi legati all’innovazione.
La manifestazione presenta una ricca rassegna espositiva e un articolato programma di convegni e seminari gratuiti che anno dopo anno registra sempre più successo e presenze.
L’edizione 2006 si è chiusa con la presenza di oltre 25.000 visitatori, 200 espositori, oltre 115 occasioni d’incontro tra convegni, workshop e tavole rotonde, più di 800 relatori. L’analisi dei visitatori di EuroP.A. mette in risalto una quota dell’75% proveniente dal Pubblico e il 20% dal Privato. La qualità dei visitatori è ben marcata dalla suddivisione dei ruoli: nel settore pubblico il 31% sono funzionari, il 26% dirigenti, il 13% sindaci e il 14% segretari generali. All’edizione scorsa parteciparono oltre mille sindaci, accompagnati da assessori e dirigenti.
Traguardi che riconfermano EuroP.A. quale appuntamento d’eccellenza con il mercato stabile ed in continua crescita delle Autonomie Locali.
Piazze per incontrarsi
L’area espositiva di EuroP.A. è articolata secondo un percorso che ne faciliti al massimo la fruizione. I visitatori possono in questo modo organizzare al meglio la loro visita, selezionando le aree di interesse o procedere secondo un percorso di loro specifica utilità.
Le tre macro aree tradizionali, riguardanti ICT, SERVIZI E ISTITUZIONI , assumeranno quindi un modello espositivo efficace, per consentire la migliore ‘lettura’ possibile dell’area espositiva e incontrare i visitatori specializzati.
Nascono inoltre cinque nuove aree espositive di riferimento:
* LAND ospita gli strumenti ed i progetti per lo sviluppo locale in termini di marketing del territorio;
* PAESAGGIO URBANO ospita gli espositori dell’area edilizia e pianificazione, riconducibili al riferimento della qualità urbana;
* SPORTALIA è la grande area dedicata alle soluzioni e ai prodotti per la gestione dell’impiantistica sportiva;
* SVILUPPO SOCIALE spazio dedicato a chi propone strumenti e soluzioni per la gestione dei servizi alla persona (servizi sociali)
* TPL riguarda la mobilità urbana e il trasporto pubblico locale.
La manifestazione
Tutte le soluzioni e le tecnologie per le Autonomie Locali.
EuroP.A. ospita tutte le aree merceologiche e i settori più innovativi e di maggiore interesse per le Autonomie Locali, tutto il meglio delle novità settore per settore. Un’occasione unica per essere al centro del mercato e cogliere le opportunità più interessanti e vantaggiose.
I settori merceologici presenti sono i seguenti:
AREA “ICT - INFORMATION COMMUNICATION TECHNOLOGY, ISTITUZIONI, SERVIZI”
AREA “LAND - LOCAL DEVELOPMENT”
AREA “PAESAGGIO URBANO”
AREA “SPORTALIA”
AREA “SVILUPPO SOCIALE”
AREA “TPL - TRASPORTO PUBBLICO LOCALE”
I rappresentanti più autorevoli e qualificati del Governo Locale
EuroP.A. è un evento organizzato con il coinvolgimento diretto delle Associazioni più rappresentative delle Autonomie locali. L’aggiornamento professionale e il confronto tra le migliori pratiche sono tra i compiti statutari di queste Istituzioni che, pertanto, partecipano attivamente all’organizzazione e al buon esito della manifestazione in tutti i suoi aspetti.
* UPI – UNIONE DELLE PROVINCE ITALIA
* UNIONCAMERE – UNIONE NAZIONALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO
* CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME
* UNCEM - UNIONE NAZIONALE COMUNI COMUNITÀ ENTI MONTANI
* LEGAUTONOMIE LOCALI
* AICCRE ASSOCIAZIONE ITALIANA PER IL CONSIGLIO DEI COMUNI E DELLE REGIONI D’EUROPA
* FEDERCULTURE - FEDERAZIONE SERVIZI PUBBLICI, CULTURA, TURISMO, SPORT, TEMPO LIBERO
* FORMEZ - FORMAZIONE E CENTRO STUDI
* ANCI – ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI
* U.N.S.C.P. - UNIONE NAZIONALE SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
* U.N.I.T.E.L. - UNIONE NAZIONALE TECNICI ENTI LOCALI
* A.N.U.S.C.A. - ASSOCIAZIONE NAZIONALI UFFICIALI DI STATO CIVILE E D’ANAGRAFE
* A.N.U.T.E.L. - ASSOCIAZIONE NAZIONALE UFFICI TRIBUTI ENTI LOCALI
* A.N.V.U. - ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE POLIZIA MUNICIPALE E LOCALE D’ITALIA
* A.R.D.E.L. - ASSOCIAZIONE NAZIONALE RAGIONIERI DEGLI ENTI LOCALI
* A.N.A.C.A.P. - ASSOCIAZIONE NAZIONALE AZIENDE CONCESSIONARIE SERVIZI ENTRATE ENTI LOCALI
* A.N.C.U.P.M. - ASSOCIZIONE NAZIONALE DEI COMANDANTI ED UFFICIALI DI POLIZIA MUNICIPALE
Sindaci, amministratori, dirigenti e funzionari degli Enti Locali: faccia a faccia con i decisori delle Autonomie Locali
Entrare in contatto diretto con i veri protagonisti delle Amministrazioni Locali, avere la sicurezza di raggiungere un target davvero specializzato e interessato: perché ad EuroP.A. Sindaci, amministratori, dirigenti e funzionari non sono soltanto visitatori o convegnisti, ma sono anche presenti per esporre e presentare le esperienze più innovative.
Un’opportunità dunque per confrontarsi “dal vivo”, fuori dal contesto lavorativo quotidiano e presentare progetti, prodotti e servizi in un clima di ricerca e interesse per le novità.
Oltre 115 tra Convegni, seminari e workshop gratuiti su tutti i temi più importanti e attuali
EuroP.A. è il luogo d’incontro tra le Autonomie Locali e le Istituzioni Centrali, la sede stabile di un appuntamento tra le Associazioni delle Autonomie Locali, tradizionali partner promotori della manifestazione, e il Governo centrale, per fare il punto annualmente sulle riforme istituzionali e i grandi temi della Pubblica Amministrazione. La completezza dei temi trattati dagli oltre 115 appuntamenti (tra Convegni, Seminari e Workshop), affrontati dai più prestigiosi e qualificati esperti del mondo delle Autonomie Locali, fanno di EuroP.A. il punto di riferimento per l’innovazione della Pubblica Amministrazione Locale nel quadro Europeo.
Aree Tematiche
Quattro giorni dedicati alla conoscenza ed all′analisi dei temi e delle problematiche che ogni giorno i vari uffici dell′Ente Locale si trovano ad affrontare. Ma soprattutto un′occasione importante per esaminare novità, cambiamenti e future prospettive area per area.
Le aree tematiche su cui si svolgeranno i convegni di EuroPA sono le seguenti:
• Città e territorio • Contrattualistica pubblica • Europa Governance • Finanza e Fiscalità locale• Innovazione • Istruzione • Organizzazione e Personale • Polizia locale e Commercio • Riforme istituzionali • Sanità • Servizi demografici • Servizi alla persona • Servizi pubblici locali • Sviluppo locale
I Premi
Ecco i premi che verranno assegnati ad EuroP.A. per valorizzare i casi di eccellenza nella Pubblica Amministrazione Locale:
- Premio Innovazione nei Servizi Sociali
Realizzato in collaborazione con il Comune di Rimini, l’iniziativa vuole sostenere i progetti più innovativi per il miglioramento della capacità di risposta dei servizi socio assistenziali
- Premio E-GOV
Sono premiate le migliori realizzazioni di e-government della Pubblica Amministrazione locale su un tema predefinito
- Premio IQU Innovazione e Qualità Urbana
Premio alle soluzioni più innovative delle Amministrazioni Locali per la trasformazione delle città e dello spazio pubblico, valutate in termini di risposta qualitativa alle esigenze del cittadino
- Premio Comuni.It
Promosso da comuni.it, il portale dei comuni italiani, viene premiato il sito internet più votato e che approfondisce le tematiche di interesse della Pubblica Amministrazione Locale.
Orari di apertura e chiusura
Gli stands espositivi sono aperti dalle ore 09:00 alle ore 18:30 (l′ultimo giorno dalle ore 09:00 alle ore 15:00).
Alcuni dati della precedente edizione
• 17.000 mq. di esposizione
• 198 espositori (Aziende, Pubblica Amministrazione Locale, Centrale e Associazioni)
• 25.380 presenze provenienti dall’intero territorio nazionale
• 8 Enti Promotori Partner della manifestazione
• 8 Associazioni Professionali di Categoria che hanno sostenuto l’evento
• 800 relatori ed esperti di rilievo nazionale
• 115 convegni e seminari
• 7.116 partecipanti a convegni ed eventi
• 300.000 visite annuali al sito
• 27.000 utenti iscritti alla Newsletter Telematica “EuroP.A. News”
Più presenze ogni anno
* Anno 2006 – n. 25.380 presenze
* Anno 2005 – n. 25.125 presenze
* Anno 2004 – n. 20.036 presenze
* Anno 2003 – n. 11.461 presenze
* Anno 2002 – n. 16.122 presenze
* Anno 2001 – n.4.163 presenze
Le presenze a EuroP.A - per settori
* Settore Pubblico 74 %
* Settore Privato 26 %
Le presenze del settore pubblico
* 31 % Funzionari
* 26 % Dirigenti
* 13 % Sindaci
* 14 % Segretari Generali
* 7 % Assessori
* 5 % Direttori Generali
* 2 % Consiglieri
* 2 % Altri
Le presenze del settore privato
* 38% Geometri
* 21% Progettisti
* 18% Architetti
* 14% Ingegneri
* 3 % Commercialisti
* 2% Avvocati
* 2% Consulenti
* 2% responsabili d’Azienda
Per informazioni
Segreteria Organizzativa
EuroP.A. Salone delle Autonomie Locali
C/o Maggioli Fiere e Convegni
Tel +39 0541 628.787
Fax +39 0541 628.766
info@euro-pa.it