Antropologia e Pubblica Amministrazione. La mobilità nel pubblico impiego
Formez - 21 marzo 2007 - facoltà di Economia dell’Università Sapienza di Roma
Si terrà il prossimo 21 marzo nei locali della facoltà di Economia dell’Università Sapienza di Roma, il Convegno dal titolo "Antropologia e Pubblica Amministrazione. La mobilità nel pubblico impiego", nel quale verranno presentati i principali obiettivi, contenuti e risultati di un’ampia attività di ricerca sulla mobilità del lavoro nella pubblica amministrazione condotta da un’ équipe di ricerca del Dipartimento di Studi glottoantropologici e Discipline musicali della facoltà di Lettere e Filosofia.
La ricerca rappresenta una novità nel panorama degli studi sulla P.A. italiana, sia per le tecniche utilizzate proprie del lavoro etnografico, sia perché permette di acquisire conoscenze sperimentali che possono introdurre elementi di tipo migliorativo e di cambiamento culturale nella gestione delle risorse umane e, in particolare, nell’esercizio della mobilità nel pubblico impiego.
La mattina sono previsti gli interventi introduttivi dei Presidi Guido Pescosolido e Attilio Celant, del Direttore del Dipartimento Alberto Sobrero, del Coordinatore tecnico scientifico del Formez Valeria Spagnuolo.
Seguiranno le relazioni a cura del coordinatore della ricerca Maria Minicuci e di Dorothy Zinn, dedicate agli aspetti problematici che determinano, secondo i dati emersi, un uso distorto della mobilità.
Subito dopo gli interventi dei Direttori generali Giovanni Imbucci e Luigi Massa (Agenzia del Territorio e Comune di Napoli) che hanno partecipato attivamente alla ricerca di campo, promuovendo all’interno delle loro organizzazioni la sperimentazione di un’azione di taglio così innovativo.
Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda conclusiva nella quale studiosi di Diritto del lavoro (Pasquale Sandulli), di Contabilità di Stato ed Economia pubblica (Maria Vittoria Lupò Avagliano e Marina Capparucci), rappresentanti istituzionali (Giancarlo Del Bufalo – MEF, Luca Celi – Regione Puglia, Luigi Massa – Comune di Napoli) e del Sindacato (Giorgio Grasso) si confronteranno sul tema della mobilità, sulle sue potenzialità come strumento in grado di agevolare una migliore redistribuzione delle risorse umane, sviluppando da un lato una dinamicità nel mercato interno del lavoro pubblico e dall’altro una politica del personale ispirata ai principi di efficienza e flessibilità.
A moderare le sessioni di lavoro saranno Gianfranco D’Alessio (Università di Roma Tre) e Francesco Verbaro (DFP).
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del progetto "Sostegno e coordinamento ai processi di mobilità nelle p.a. del Mezzogiorno", nel quadro del Programma di Empowerment delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno, a titolarità del Dipartimento della Funzione Pubblica, ed è promosso in collaborazione con il Dipartimento di Studi glottoantropologici e Discipline musicali, il Centro di Ricerca Spes e la facoltà di Economia dell’Università Sapienza di Roma.
Il programma completo e la scheda di adesione sono disponibili sul focus Modelli Organizzativi del canale web Governance del Formez
http://governance.formez.it/focus/modelli-organizzativi