Il Codice dei contratti pubblici: incontri di studio
Senigallia, 14 e 15 giugno 2007
Si svolgerà a Senigallia, all′Auditorium San Rocco, Piazza Garibaldi l′incontro per approfondire il Codice dei contratti pubblici.
Due giornate di lavore per approfondire l′′affidamento di forniture e servizi; l′affidamento dei lavori pubblici e degli incarichi progettuali.
L′iniziativa è organizzata da Legautonomie Marche.
Relatore: Bellagamba Dott. Lino
Consulente in pubblici appalti e concessioni, docente in seminari di formazione (http://www.linobellagamba.it). Autore di studi e monografie, è specializzato nella fase dell’affidamento e nelle procedure di project financing.
Programma Didattico del 14 giugno
In attesa del secondo decreto correttivo, appare opportuno operare una ricognizione generale sulle problematiche di applicazione del D.Lgs. 163/2006, anche alla luce dei principi di garanzia della concorrenza e di semplificazione procedurale. Il taglio dell’incontro sarà, come di consueto, di carattere strettamente operativo.
- Fasi delle procedure di affidamento ed enti locali: chi controlla l’aggiudicazione provvisoria?
- Servizi dell’allegato II B e contratto di tesoreria sono affidabili senza bando?
- Concessione di servizio: come è possibile coniugare “adeguata pubblicità” con sufficienza dell’invito a cinque?
- Raggruppamenti e consorzi.
- Requisiti di ordine generale (art. 38).
- La doppia seduta pubblica per la verifica delle autocertificazioni: quando è obbligatoria e quando no.
- Avvalimento e subappalto.
- Il “taglio delle ali” e le giustificazioni preventive.
- Offerta economicamente più vantaggiosa e commissione.
- L’affidamento degli incarichi professionali, non progettuali, inferiori alla soglia comunitaria.
- Il cottimo: “fiduciario”, ovvero “nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento”?
- Il secondo decreto correttivo (qualora approvato).
- Altri problemi, giurisprudenza, soluzioni operative.
Programma Didattico del 15 giugno
In attesa del secondo decreto correttivo, appare opportuno operare una ricognizione generale sulle problematiche di applicazione del D.Lgs. 163/2006, anche alla luce dei principi di garanzia della concorrenza e di semplificazione procedurale. Il taglio dell’incontro sarà, come di consueto, di carattere strettamente operativo.
- Fasi delle procedure di affidamento ed enti locali: chi controlla l’aggiudicazione provvisoria?
- Requisiti di ordine generale (art. 38).
- Raggruppamenti e consorzi: i problemi della maggioritarietà di qualificazione per la capogruppo e dell’indicazione delle quote, dopo il Consiglio di Stato.
- Il regime delle categorie da indicarsi in bando e la giurisprudenza più recente.
- Avvalimento e subappalto.
- Il “taglio delle ali” e le giustificazioni preventive.
- La procedura negoziata fino a EUR 100.000: quando e come.
- Servizi progettuali inferiori a EUR 100.000 e inferiori a EUR 20.000. Altri incarichi professionali.
- Il cottimo: “fiduciario”, ovvero “nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento”?
- La nuova figura del supplente.
- Il secondo decreto correttivo (qualora approvato).
- Altri problemi, giurisprudenza, soluzioni operative.
Quote di partecipazione
Partecipazione alla Giornata Seminariale del 14 giugno su Forniture & Servizi
La quota di partecipazione, comprensiva del materiale di documentazione e del pranzo, è prevista in modo differenziato:
Per i Comuni ed Enti aderenti alla Lega fino a 2.000 abitanti, € 100,00 a persona;
Per gli altri Comuni ed Enti aderenti alla Lega, € 150,00 a persona;
Per gli altri Comuni ed Enti non aderenti, € 180,00 a persona
Partecipazione alla Giornata Seminariale del 15 giugno su Lavori Pubblici
La quota di partecipazione, comprensiva del materiale di documentazione e del pranzo, è prevista in modo differenziato:
Per i Comuni ed Enti aderenti alla Lega fino a 2.000 abitanti, € 100,00 a persona;
Per gli altri Comuni ed Enti aderenti alla Lega, € 150,00 a persona;
Per gli altri Comuni ed Enti non aderenti, € 180,00 a persona
Partecipazione alle Giornate Seminariali del 14 e 15 giugno
La quota di partecipazione, comprensiva del materiale di documentazione e dei pranzi, è prevista in modo differenziato:
Per i Comuni ed Enti aderenti alla Lega fino a 2.000 abitanti, € 180,00 a persona;
Per gli altri Comuni ed Enti aderenti alla Lega, € 280,00 a persona
Per gli altri Comuni ed Enti non aderenti, € 340,00 a persona
N.B. SARA’ POSSIBILE PAGARE LE QUOTE DI ISCRIZIONE ANCHE SUCCESSIVAMENTE ALLA DATA DI SVOLGIMENTO DEI SEMINARI.
modalità DI PARTECIPAZIONE
Le iscrizioni vanno comunicate alla Lega delle Autonomie Locali - Marche, Via Matteotti n. 85 - 60121 Ancona, trasmettendo l’allegata scheda di iscrizione via fax (071/206808).
La quota di partecipazione potrà essere effettuata tramite versamento sul Conto Corrente Postale n. 10576601, intestato alla Lega Regionale delle Autonomie Locali o sul Conto Corrente Bancario Banca Antoniana Popolare Veneta (Antonveneta) Filiale 01000 Ancona n. 00000010271 K ABI 05040 CAB 02600 CIN X.
Sarà possibile l’iscrizione ed il pagamento della relativa quota anche presso la Segreteria del Seminario. Al fine di consentire un corretto svolgimento dell’iniziativa si invita a comunicare telefonicamente o via fax la partecipazione.
Orario dei lavori delle 2 giornate di studio
ORE 8.45 Registrazione dei partecipanti
ORE 9.00 / 14.00 Svolgimento dei lavori
ORE 14.00 / 15.00 Pranzo
Per eventuali prenotazioni alberghiere, telefonare alla Segreteria di Legautonomie Marche: 071201278.