|
La realizzazione della canna fumaria richiede il permesso di costruire
22/10/2012 - Necessario il permesso di costruire per la realizzazione di lavori di ristrutturazione edilizia di cui all′art. 3, comma 1, lett. d), d.P.R. n. 380/2001, quando abbiamo ad oggetto la realizzazione di nuovi elementi ed impianti e comportino una modifica al prospetto dell′edificio. A stabilirlo è stato il TAR partenopeo con la sentenza del 1 ottobre 2012 n. 4005 facendo riferimento all′articolo 10, let. c) del Testo Unico.
Il Permesso di Costruire diventa necessario anche quanto si vogliano realizzare opere che comportino una trasformazione del tessuto urbanistico ed edilizio, a prescindere dai materiali utilizzati. Unica deroga sarebbero i manufatti destinati ad assolvere a esigenze precarie del costruttore.
L′ordine di demolizione dell′opera abusiva non deve essere necessariamente preceduto dalla comunicazione di avvio del procedimento. La giurisprudenza amministrativa è pressoché unanime nel ritenere che l′amministrazione non sia obbligata a richiede la cooperazione del controinteressato in quando l′adozione dell′ordine demolitorio è un atto dovuto, vincolato e non discrezionale il cui presupposto è costituto sola dalla constatata esecuzione dell′opera abusiva. L′ordine di demolizione non richiede neanche una specifica motivazione in quanto, una volta che sia stata accertata l′esistenza dell′opera abusiva, l′interesse pubblico di procedere alla demolizione del manufatto difforme dalla normativa è “in re ipsa”.
Irrilevante è il trascorso del tempo intercorrente tra la realizzazione dell′opera abusiva e l′emanazione del provvedimento sanzionatorio. L′inerzia del Comune nell′attivare il procedimento sanzionatorio non può essere considerata dal privato come “acquiscienza” alla situazione di fatto venutasi a creare a seguito della realizzazione dell′opera abusiva. La realizzazione di un manufatto privo delle necessarie autorizzazioni è equiparabile al compimento di un illecito permanente per cui l′eventuale “prescrizione” inizia a decorrere dal momento in cui l′opera abusiva viene effettivamente eliminata.
La realizzazione di una canna fumaria richiede il Permesso di Costruire quando l′opera non sia di modeste dimensioni, siano evidenti ovvero comportino una modifica nella sagoma del corpo di fabbrica.
E′ responsabile dell′abuso non solo colui che ha materialmente eseguito l′opera abusiva, ma anche chi ne ha la materiale disponibilità. Solo quest′ultimo, infatti, è in grado di ripristinare la legalità demolendo l′opera abusiva. L′ordine di demolizione, infatti, prescinde dall’accertamento del responsabile dell′abuso trattandosi di un provvedimento a contenuto ripristinatorio.
|
|
|
|
|
|