logo della rivista

Rivista di Urbanistica, Lavori pubblici, Enti locali - 28/06/11 n. 19 - Direttore Responsabile D. Palombella

linea spaziatrice
quadratino Home
linea spaziatrice
quadratino Legislazione
linea spaziatrice
quadratino Giurisprudenza
linea spaziatrice
quadratino Fisco
linea spaziatrice
quadratino Regioni
linea spaziatrice
quadratino Commenti
linea spaziatrice
quadratino Codici
linea spaziatrice
quadratino Area Tematica
linea spaziatrice
quadratino Esperto Risponde
linea spaziatrice
quadratino Servizi
linea spaziatrice
quadratino Glossario
linea spaziatrice
quadratino Modelli
linea spaziatrice

Copyright e Avvertenze

linea spaziatrice

linea spaziatrice

Area Utenti

Accedi
profilo
Logout
tabella

 

cerca

quadratino Amministratore
Condominio
quadratino Architetto
quadratino Avvocato
quadratino Commercialista
quadratino Consulente
quadratino Geometra
quadratino Immobiliare
quadratino Impresa
Costruzioni
quadratino Ingegnere
linea spaziatrice
 



 

Verifica la validita' del codice HTML 4.0 Transitional
Valid CSS




















 

  Home page news area tematica: 
 

Una cabina di regia per salvare il trasporto pubblico locale
Newsletter n.1/2011 di Luca Ceccobao

21/01/2011 - In un momento molto difficile, con un Governo più concentrato a sopravvivere che a governare e a risolvere i problemi del paese, il sistema toscana sta giocando una sfida fondamentale per salvare il trasporto locale su bus e treni, per sostenere una mobilità sostenibile e pubblica e garantire il diritto alla mobilità dei cittadini. In questi giorni si leggono articoli di stampa preoccupati sulla tenuta del servizio e sui livelli occupazionali del settore, messi a dura prova dai pesanti tagli del Governo sui trasporti. Com’è ormai noto, la Regione Toscana ha recuperato dal proprio bilancio 188 milioni, (il 90% di quanto necessario), salvando di fatto il trasporto pubblico locale.

Lo considero un primo risultato per la Toscana merito di tutti i soggetti in campo. Abbiamo tenuto conto delle esigenze del servizio, ma anche delle proposte e della collaborazione con enti locali e forze sociali. Ma la partita non è ancora chiusa, le difficoltà rimangono.

Ho chiesto alle aziende di trasporto di sospendere le dichiarazioni sui presunti esuberi e di dar vita subito alla cabina di regia proposta dalla Regione Toscana per trovare assieme soluzioni che affrontino le difficoltà per il 2011 e procedere spediti sulla riforma del settore per il 2012. Ritengo che prima di parlare di esuberi le aziende debbano mettere in campo tutte le soluzioni di razionalizzazione. Dobbiamo sapere quanto si può recuperare dalla lotta all’evasione biglietti e dalla riduzione delle spese di gestione delle aziende.

Voglio fare chiarezza su un altro punto: non vi è ancora nessuna certezza su nuove risorse recuperate dal Governo. Si è letto di 900 milioni promessi in extremis dopo un accordo Stato-Regioni del 16 dicembre. Ad oggi non abbiamo nessuna certezza di quanto toccherà alla Toscana e comunque, pur facendo valutazioni ottimistiche, rimarrebbe un taglio di 34 milioni di euro. Chi scrive che il Governo è intervenuto per recuperare ai suoi stressi tagli, dice una cosa inesatta. E’ del tutto evidente come questo quadro non possa sgombrare il campo dalle forti preoccupazioni di tutte le parti, a partire dalla Regione, per le conseguenze sul fronte della qualità del servizio di trasporto pubblico in Toscana e sul fronte occupazionale.

E’ necessario procedere spediti verso una riforma che preveda un unico ambito di gara, un’azienda unica con meno costi e più efficienza, la massima integrazione tra bus e treni per evitare inutili sovrapposizioni e trovare tutte le forme possibili di razionalizzazione. So bene che si tratta di una sfida difficile, ma ritengo sia l’unico modo per salvare il settore , tutelare i pendolari ed i cittadini.
 
linea grigia

punto elenco Con la riforma del condominio è più facile la nomina/revoca dell′amministratore di condominio?

11/09/2013

punto elenco DIA. Il Comune non può rispondere oltre i 30 giorni

14/12/2012

punto elenco Nuove opportunità di lavoro sul fronte della certificazione energetica

13/12/2012

punto elenco Approvazione dello schema generale di convenzione con le Regioni, ai sensi dell′articolo 156, comma 2, del Codice dei beni culturali e del paesaggio.

13/12/2012

punto elenco Vietato costruire ed abitare in zone a rischio idrogeologico

12/12/2012

punto elenco Parte la vendita dei beni demaniali on-line

12/12/2012

punto elenco DURC, invio tramite PEC dall′Inail

10/12/2012

punto elenco Esenti dagli oneri concessori le superfici dei posti auto?

05/12/2012

punto elenco Vietato l′autolavaggio in zona classificata "verde privato"

05/12/2012

punto elenco Legittima la clausola del bando di gara che impone la residenza

04/12/2012

 

prima pagina pagina precedente Pagina 1 di 89 pagina successiva ultima pagina
 
 
Share |
 
Diritto e Progetti - Rivista giuridica - Electronic Law Review
Copyright Diritto e Progetti Tutti i diritti riservati - 2003-2020
Testata registrata presso il Tribunale di Bari al n. 14/07 - ISSN 1971-887X
cornice
apre cornice
Mappa icona
tratteggio
Chi Siamo icona
tratteggio
tratteggio
Comitato Scientifico icona
tratteggio
Contatti icona
tratteggio
Collabora icona
tratteggio
archivio newsletter icona
tratteggio
chiude cornice


logo giuffre'
logo giuffre'


  

TU edilizia




Dott. Lorenzo Rigoni

Inserisci il tuo Studio
chiude cornice
 


master
 

apre cornice
F.A.Q. icona
tratteggio
Link icona
News gratuite
per il tuo sito
icona
tratteggio
chiude cornice


 
apre cornice

La tua privacy

cornice
 

logo infobuild

chiude la cornice
acsel