|
FORUM PA 2011
Comunicato stampa
28/04/2011 - Dal 9 al 12 maggio, torna alla Nuova Fiera di Roma il FORUM PA, importante evento congressuale ed espositivo che si tiene tutti gli anni nella Capitale e che rappresenta la più grande manifestazione europea dedicata al mondo della Pubblica Amministrazione.
Quest’anno la partecipazione del MiBAC è particolarmente rilevante e necessaria in quanto, in questo momento di crisi, offre l’occasione giusta per affrontare le tematiche legate alle attività utili che permettano una rapida ripresa economica del Paese, che dovrà necessariamente avere come motore propulsore la Cultura.
Un nuovo approccio di lavoro fatto di sinergie e di nuove forme di trasparenza e partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica, incentivando la crescita dell’economia territoriale ed una migliore qualità della vita, passando attraverso progetti di sviluppo e idee innovative, scaturiti sempre più spesso dalla collaborazione fra istituzioni pubbliche e soggetti dell’imprenditoria privata ma incentrati sui principi di Trasparenza, Partecipazione e Collaborazione.
In questo contesto l’Amministrazione Pubblica potrà rivestire un ruolo primario, anche in senso manageriale, ciò vale soprattutto per il MiBAC e per l’attuale rinnovamento che il dicastero vive con il cambio di vertice.
La Pubblica Amministrazione sta maturando consapevolezza nei confronti di politiche che garantiscono più flessibilità nella gestione di risorse finanziarie che potranno essere applicate ai beni culturali per intercettare fonti di finanziamento alternative ma dovranno sempre essere mediate da una progettualità fortemente centralizzata con maggiore certezza delle regole.
Spetta allo Stato e alla Pubblica Amministrazione, raccogliere la sfida di armonizzare e conciliare il mondo della cultura con quello dell’economia, la crescita del territorio con la salvaguardia dell’ambiente, il recupero delle nostre radici culturali e il percorso storico con il progresso futuro. Proprio la cultura con la “C” maiuscola può contribuire a rilanciare l’economia del Paese, realizzando un sodalizio inedito che potrà accordare la vocazione culturale/turistica con la vocazione industriale.
In questo contesto il MiBAC sarà al Forum PA, con i propri Istituti centrali e territoriali, con un grande stand in cui verranno presentati i progetti più rappresentativi del cambiamento e della sperimentazione già in atto sul territorio, realizzati in collaborazione con imprese/sponsor privati ed Enti Locali. Nello stand avranno luogo anche una serie di appuntamenti, incontri tecnici e seminari che completeranno l’offerta progettuale.
Infine in un importante convegno dal tema Nuova progettualità tra cultura e sviluppo economico “sostenibile”, il MiBAC intende porre l’attenzione sulle diverse strategie applicate, in cui ospiti e relatori si alterneranno presentando nuovi approcci e strumenti di lavoro, volti a raggiungere risultati duraturi e visibili, con la finalità di invertire la tendenza diffusa di considerare la Pubblica Amministrazione come un peso per la collettività.
|
|
|
|
|
|